Themis - Scuola per la pubblica amministrazione - Formazione su misura -

Corso sui Tributi Locali PDF Stampa E-mail
Corsi - 2006
Tipologia del corso formazione professionale e manageriale
Data d'inizio 05/12/2006
Durata 1,5 giorni
Orari 14.00 - 18.00
Obiettivi il Comune è spesso percepito dal cittadino in modo parziale: l'anagrafe e lo stato civile, il controllo del traffico, i principali servizi pubblici. In realtà il Comune è una entità estremamente complessa che interviene in molteplici momenti della vita del cittadino. Per gestire le sue molteplici funzioni il Comune si è dotato di un'organizzazione articolata che è bene conoscere per migliorare il rapporto con il cittadino.

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti un quadro complessivo del ruolo del Comune nel governo della città, delle sue principali funzioni, dei suoi rapporti con i cittadini e delle sue principali fonti di finanziamento.

In considerazione delle esigenze dei partecipanti ci si soffermerà su quelle funzioni che hanno per una grande azienda che opera nella realtà cittadina un determinato interesse. Per cui dopo un quadro di carattere generale vengono illustrate alcune funzioni e processi amministrativi di particolare rilevanza quali le principali entrate comunali e in particolare saranno approfonditi i compiti del Comune nell'ambito dell'impiantistica pubblicitaria e delle autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico.

Sede Themis S.r.l. - Mura di Santa Chiara, 3 - 16128 Genova

docprogCORSO SUI TRIBUTI LOCALI.doc138 KB

pptcorso_7_12_06.ppt60.5 KB

  FUVIAZRFEB09F