Organizzazione e gestione per processi: principi di base e strumenti metodologici Stampa
Corsi - 2005
Tipologia del corso formazione professionale e manageriale
Data d'inizio 07/02/2005
Durata
Orari 09.00 - 13.00
Obiettivi OBIETTIVO: Rafforzare la capacità di analisi e di razionalizzazione dei processi

• Organizzazione per funzioni e per processi: i perché di una trasformazione organizzativa.
• Organizzazione per processi e qualità.
• La rete fornitori-Clienti: i Clienti esterni e interni.
• Rappresentazione dei processi.
• Gli elementi descrittivi del processo (ICOM).
• Descrizione, controllo e miglioramento dei processi.
• La struttura gerarchica dei processi.
• Processi, sottoprocessi, macroprocessi, metaprocessi.
• Processi e miglioramento continuo: ruolo e attività dei gruppi di miglioramento.
• Criteri di base dell'analisi di processo.
• Esempi di mappatura di processi con la metodologia IDEF 0

Esercitazione: Identificazione e disposizione gerarchica dei processi della struttura organizzativa di appartenenza dei partecipanti

• Metodi avanzati per l'analisi dei processi: ruolo e attività dell'analista.
• L'approccio "As is" e l'approccio "To be", ovvero l'analisi "bottom-up" e l'analisi "top-down".
• Utilizzazione di uno strumento software specifico per l'analisi dei processi: "All Fusion Process Modeler (BPwin)".

Esercitazione: Analisi e mappatura di processi caratteristici della struttura organizzativa di appartenenza dei partecipanti

Project Work

Lavoro di gruppo: analisi e mappatura di un processo

Project Work

Lavoro di gruppo: analisi e mappatura di un processo

• Ripresa in aula dei project work: presentazione degli elaborati da parte di ciascun gruppo di lavoro.
• Considerazioni sul lavoro svolto: criticità, punti di forza e di debolezza della metodologia utilizzata.
• Processi e sistema di gestione.
• Il sistema di gestione normato.
• La certificazione del sistema.
• Processi e qualità: elementi di Total Quality Management (TQM).
• Le norme di sistema: non solo ISO 9001; qualità, sicurezza e salute, sostenibilità sociale, ambiente; protezione dei dati e delle informazioni.

Sede Sala Cambiaso – Salita S. Francesco 4 – 1' piano